La Memetica

Per molti anni mi sono chiesto:

  • Come fa una canzone ad avere un successo planetario?
  • Come fa un’azienda a farsi conoscere in poco tempo?
  • Come fa un modello di scarpe ad essere indossato da migliaia di persone?
  • Come fa una persona ad essere riconosciuta e ricordata per molto tempo?

Poi ho scoperto che…

I “Memi” sono idee contagiose che si trasmettono come virus trasferendosi da mente a mente. Operano allo stesso modo dei geni e dei virus, impiegando come veicoli di trasmissione i mezzi di comunicazione ed i contatti interpersonali tra esseri umani. Media come tv, internet, telefonia mobile, carta stampata, radio, utilizzati come portatori di Memi in grado di cambiare abitudini e stili di vita delle persone. Un virus che colpisce soprattutto menti deboli e poco consapevoli.

La scienza che studia i Memi è la Memetica e definisce il Meme come l’unità basica dell’evoluzione culturale.  La nostra cultura è cresciuta ed è in continua evoluzione grazie alla capacità di trasmissione dei Memi che da quando esiste l’uomo viaggiano nei secoli diffondendosi a dismisura. Si può liberamente affermare che rappresentano l’elemento più importante che tutela la sopravvivenza dell’uomo, il suo sapere. Il termine fu coniato da Richard Dawkins, noto biologo inglese, nel 1976 e la sua etimologia deriva dalla radice greca “Mimema”= “ciò che è imitabile”.

Secondo il biologo inglese un Meme ottiene successo se possiede tre caratteristiche basiche:

  •  La possibilità di copiarsi fedelmente senza deteriorarsi durante il processo
  • Quella di riprodursi il più velocemente possibile
  • La longevità della struttura che viene riprodotta

I memi sono simili ai geni, rappresentano i veri portatori sani  dell’informazione, della conoscenza, della cultura, della comunicazione. Hanno consentito all’uomo di progredire e di salvaguardare il proprio patrimonio culturale, in continua evoluzione.

I memi potenti sono irresistibili…avete mai provato uno strano desiderio… di raccontare una storia, un’episodio, un pettegolezzo…beh quello è il vero potere replicante! Quante volte vi hanno confessato o svelato  un segreto raccomandandovi di non parlarne con alcuno…cosa è successo nel tempo?

Un meme talmente forte e potente che spinge il possessore a diffonderlo, agevolando la trasmissione e la propagazione, come un vero virus mentale! Un tempo era il passaparola lo strumento principale utile alla diffusione, oggi tutti i media concorrono alla diffusione. Miliardi di persone contagiate e condizionate nelle proprie azioni ed in ogni istante della propria esistenza.

Questo Blog ne è l’esempio classico, una forte esigenza di condividere con altre persone informazioni utili ed indispensabili a chi si interessa di marketing e comunicazione efficace…direi tutti noi!

Continua…

Annunci